
mercoledì 7 febbraio ore 22.30 proiezione del film Pagine del libro di Satana di Carl T. Dreyer e musica dal vivo del trio: Mauro Orselli alle percussioni, Massimo Amazio chitarra midi e live elettronic e Andrea Cattani viola e violino.
Pagine del libro di Satana è il secondo film di Dreyer e racconta la persistenza del male nel mondo in quattro episodi, collocati in altrettante epoche storiche: Satana, spinto da Dio a prendere forma umana, agisce contro le leggi divine.
Un capolavoro che segna una delle tappe più importanti nella costruzione del linguaggio cinematografico. Dreyer sperimenta il montaggio parallelo che sceglie per accentuare l'emotività dell'azione e sottolineare l'irruzione del dramma nella sfera del quotidiano, si avvale di riprese effettuate dall'alto, e soprattutto di panoramiche utilizzate per individuare, con movimenti fluidi ed efficaci, i vari personaggi, o per accompagnare l'azione.
L'accompagnamento musicale dal vivo, si avvarra' non solo di musica d'improvvisazione, ma in parte anche di una partitura scritta appositamente per questo film, da Mauro Orselli che in proposito ha dichiarato: ""Nello scrivere la composizione mi sono ispirato a quella sorta di grande rivoluzione artistica che ha caratterizzato le poetiche del primo Novecento. Pensiamo a Schoenberg e alla dodecafonia, oppure a Scriabin, senza dimenticare il periodo cubista e tridimensionale di Picasso."
Una partitura complessa dove la musica acustica ed elettronica, preregistrata, verrà arricchita dal suono della viola e del violino.
In allegato l'invito per la partecipazione venerdi 9 febbraio alle ore 17.00 presso il cinema Lumiere della presentazione del documentario "L'eredita' di Vito Volterra" regia Stefano Nannipieri, realizzato da Alfea Cinematografica per l'Associazione per la diffusione della Cultura Scientifica "La Limonaia"
Nessun commento:
Posta un commento